Presente e Futuro

IL PRESENTE E IL FUTURO – PROGRAMMA LEGISLATURA 2012 – 2016

 

Con lo stesso impegno finora dimostrato, il Partito Popolare Democratico di Canobbio vuole impegnarsi con la massima attenzione per garantire nel nostro Comune anche in futuro una comunità viva, una qualità di vita ed i migliori servizi a favore della nostra popolazione.

 

Idee da tradurre in concetti:

  • Studio per l’aggiunta di un corpo multiuso alla palestra per eventi sportivi e manifestazioni varie. Si vogliono così offrire maggiori spazi per le attività delle nostre importanti Associazioni.
  • Si desidera intensificare i contatti con la popolazione e in particolare con i nuovi arrivati nel nostro Comune. Interessante sarà riprendere e continuare i lavori finora svolti in collaborazione con la SUPSI, volti a disegnare “Canobbio verso il futuro”.

incontro ganna2

passeggiata1 10.10.2015

incontro ganna

Concetti che diventano progetti:

  • La pianificazione del Piano della Stampa, in collaborazione con Lugano, con la zona del Maglio si recupera uno spazio comune pregiato per attività sportive, ricreative e di svago.

-> Stato attuale: approvato dal C.C. e pronto per l’esame del Cantone.

 

  • Regolamento per l’aiuto all’alloggio. In questi anni nel nostro Comune assistiamo ad un importante sviluppo edilizio. La preoccupazione del nostro gruppo è quella di assistere ad un progressivo aumento dei canoni di locazione per la popolazione residente. Tenuto conto che il nostro Comune è sempre stato orientato verso una politica a favore delle famiglie il gruppo PPD ha recentemente presentato una mozione che vuole da una parte monitorare l’eventuale aumento dei canoni locativi e dall’altra che sia studiato un Regolamento che consenta alle fasce più bisognose di poter ottenere un aiuto mirato alle spese di locazione.

-> Stato attuale: approfondimento del tema in seno al Municipio.

 

  • Città dell’energia. Dopo lo stanziamento del relativo credito per lo studio  dell’ottenimento del label, occorrerà continuare ad adottare ulteriori provvedimenti a salvaguardia dell’ambiente.

-> Stato attuale: raccolta di tutti i dati e in primavera 2016 è previsto di ottenere il label Città dell’energia.

 

  • Casa anziani. Consolidamento della collaborazione con altri comuni e avvio dello studio realizzativo con relativo concorso per il progetto.

-> Stato attuale: prono il messaggio municipale all’indirizzo del C.C. di Canobbio e Lugano per l’ottenimento del credito necessario all’avvio dei lavori.

 

  • Ristrutturazione di un nuovo parco giochi.

-> Stato attuale: nuovo parco giochi Posgesa eseguito.

Posgesa

Progetti che si concretizzano:

 

  • Completamento della casa Comunale.

-> Stato attuale:lavori di ammodernamento e risparmio energetico con il label Minergie ultimati.

casa_comunale_sx

  • Gestione dello spazio pubblico. Si passerà alla fase realizzativa del progetto. Interventi nelle strade e nelle piazze, volti alla riqualificazione del nucleo abitato del Paese, attraverso interventi che portano ad integrare tutte le funzioni dello spazio pubblico urbano, dando una nuova identità al Paese e migliorando la qualità di vita.  Pure prevista la preparazione della seconda fase dell’intervento sulle porte d’accesso al Paese.

-> Stato attuale: prima fase ultimata, progettazione della seconda fase, ottenimento della menzione al concorso svizzero flâneur d’or.

Nucleo2

Nucleo1

accessoovest

  • Risanamento Centro scolastico con interventi volti al risparmio energetico.

-> Stato attuale: lavori di risanamento e di risparmio energetico ultimati.

Scuola

  • Nuovo Quartiere di Cornaredo, costituzione dell’Agenzia e controllo dello sviluppo del comparto con la realizzazione di progetti per le strutture.

-> Stato attuale: l’agenzia è stata costituita e tutti i temi relativi allo sviluppo del quartiere sono in fase di procedura.

 

  • Intensificazione delle attività per i giovani e per gli anziani.

-> Stato attuale: mozione per un centro giovanile, collaborazione con i Comuni vicini.

 

  • Mensa scolastica. Dopo i sondaggi svolti in passato si desidera introdurre a titolo sperimentale questa offerta a favore delle famiglie.

-> Stato attuale: funzionante dal 2013

 

  • Pista ciclabile. Collegherà Canobbio con Tesserete e la Capriasca fino a Lugano, sul tracciato della vecchia linea del tram, con possibilità di pedalare in sicurezza fino alla Valle del Vedeggio.

-> Stato attuale: fase di progettazione con il Cantone ultimata, inizio dei lavori previsto entro giugno 2016.

 

  • Linea del bus TPL. Prolungamento fino alla frazione della Ganna e potenziamento della corsia preferenziale fino in Paese.

-> Stato attuale: prolungamento eseguito.