Organigramma

Assemblea

 

L’Assemblea è l’organo supremo del nostra Sezione; infatti a lei compete la nomina del presidente, del vice-presidente, dei membri di comitato, dei delegati comunali e dei revisori dei conti, come pure proclamare i candidati per il Municipio ed il Consiglio comunale.

L’Assemblea ordinaria viene convocata una volta all’anno ed in quell’occasione i nostri municipali ed il nostro capogruppo in Consiglio comunale informano i presenti sul lavoro svolto nei singoli consessi e su quanto si è potuto realizzare l’anno precedente. Dopo la presentazione dei conti da parte del cassiere e la lettura del rapporto dei revisori l’assemblea approva i conti.

Nell’anno in cui si tengono le elezioni comunali l’Assemblea nomina il presidente, il vice-presidente, i membri di comitato, i delegati comunali, i revisori.

L’Assemblea può essere convocata straordinariamente, come previsto dallo statuto art. 2 par. b e c. Viene sempre convocata un’assemblea straordinaria l’anno che vi è il rinnovo dei poteri comunali per la proclamazione dei candidati dell’esecutivo e del legislativo.

 

Direttiva

 

La Direttiva è composta dal presidente, dal vicepresidente, dal segretario, dal cassiere, dai municipali PPD, dal capogruppo PPD del Consiglio Comunale, da 5 membri nominati dal Comitato e da un rappresentante del gruppo giovani e da una del gruppo donne.
Di regola la Direttiva viene convocata prima delle riunioni di Comitato, se necessario. La Direttiva si riunisce quando vi sono temi particolari, temi che una volta sviluppati vanno sottoposti per discussione, e se del caso per approvazione al Comitato.

 

Comitato

 

Il Comitato è composto dai membri della Direttiva, da 10 membri nominati dall’Assemblea, dai Delegati del partito, dai Consiglieri comunali PPD, dai supplenti municipali PPD. Da alcuni anni sono ben accetti in seno al Comitato anche persone non designate dall’Assemblea ma che sono disposti a collaborare per il bene del Partito e del Comune.

Solitamente il Comitato si trova il I° lunedì di ogni mese (eccettuati quelli estivi). Il giorno può tuttavia cambiare a seconda delle esigenze del Partito.

I compiti principali che gli competono sono quelli di occuparsi delle attività del Partito, delle finanze, delle relazioni pubbliche mediante circolari, bollettini, articoli su giornali, di discutere su temi di carattere comunale, esaminare i singoli messaggi emanati dal Municipio e prendere posizione prima che vengano sottoposti al Legislativo per l’approvazione.
Il Comitato designa pure ogni 4 anni i propri membri nelle Commissioni municipali e del Consiglio comunale, come pure propone (a rotazione fra i partiti rappresentati nei due consessi) il vice-presidente, rispettivamente il presidente del Consiglio comunale. Il Comitato per meglio espletare le proprie mansioni nel suo interno ha creato tre Gruppi di lavoro:

 

– Gruppo informazione e cultura

 

si occupa dell’allestimento del bollettino informativo, programma elettorale, relazioni pubbliche – Mass Media, Popolo e Libertà – articoli e abbonamenti, introduzione alla LOC, informazione alla popolazione, revisione degli statuti.

 

– Gruppo catalogo e contatti

 

si occupa dei contatti con le persone appena arrivate nel Comune, aggiornamento catalogo, ricerca candidati per Municipio e Consiglio Comunale, archivio, sede.

 

– Gruppo ricreativo e finanziario

 

si occupa di incontri e manifestazioni, programma gite e cene, invio tasse sociali, proposte per nuove entrate, rendiconti finanziari.

 

Delegati comunali

I delegati sono nominati in ragione di uno ogni 30 elettori del PPD o frazione superiore a 15. Essi rappresentano il nostro Partito nei consessi e assemblee cantonali, distrettuali e circolari.